Caro amico,

sono sicuro che avrai sentito dire che bere vino a tavola sia una iniezione di salute, ma oggi il tuo Mr. Taste vuole aiutarti a capirne i motivi.

Il vino è una soluzione idro alcolica proveniente dalla fermentazione delle uve mature.

Questa definizione, sebbene poco romantica, ci aiuta a capire che si tratta dunque di un prodotto naturale, senza trucchi né artifizi.

La componente principale del vino, tieniti forte, è l’acqua: ben l’85% della nostra amata bevanda è composta da acqua nella quale sono disciolte tutte le altre componenti.

Se ipotizzassimo di mettere sotto la lente di ingrandimento il nostro vino, scopriremmo, con sorpresa, che si tratta di una vera e propria fonte di benessere. Leggi un po’ cosa contiene:

  • Polifenoli
  • Tannini
  • Coadiuvanti del colesterolo Ldl
  • Vitamine
  • Sali minerali

Alcune di queste preziose sostanze hanno una importante azione antiossidante. La loro funzione è prevalentemente quella di combattere i radicali liberi che, come è noto, sono fra i principali protagonisti dell’invecchiamento cellulare.

In un regime di vita stressante, il vino è coadiuvante contro l’arteriosclerosi.

Il vino, inoltre, ha degli effetti positivi nelle malattie quali il diabete e l’osteoporosi: il resveratrolo, uno dei componenti “magici” del vino, aiuta inoltre nella gestione dei fastidi tipici della menopausa.

Attraverso la stimolazione della salivazione, inoltre, il vino è un ottimo coadiuvante delle corrette funzioni digestive.

E’ inoltre provato (studio di Copenhagen) che l’assunzione continua (e moderata) di vino induca il consumatore a vivere più a lungo.

Avrai sentito dire che il vino rosso è decisamente più indicato di quello bianco: si, è proprio vero poichè nei vini bianchi non sono contenute molte sostanze polifenoliche.

Oltre a tutto ciò, il vino è un ottimo amico del buonumore, della convivialità e del piacere sensoriale.

Stai dunque pensando che il vino sia la soluzione a tutti i mali? Purtroppo no, non è cosi.

La prima regola, segnatelo bene, è la moderazione. Il vino contiene alcool, dal 12 ad oltre il 15%, e questo è senza dubbio un elemento di “disturbo” del nostro benessere.

Enjoy

Lascia un commento