Cosa ne sapeva Napoleone III di vini?

Nel XIX sec. in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi, ordinò che venisse compilata una classificazione degli Chateaux de Bordeaux. Gli incaricati dopo aver assaggiato e classificato i più grandi Cru, stilarono la famosa classificazione del 1855 e ancora oggi se ne parla.

Il sistema si fonda su cinque categorie

  • Premier Cru, 
  • Duexième Cru, 
  • Troisième Cru, 
  • Quartième Cru e 
  • Cinquième Cru 

La classificazione riguarda solo i vini prodotti nella regione del Médoc e non si basa sulla qualità delle singole vigne, ma dei produttori. Il compito fu affidato alla Camera di Commercio che si rese subito conto di quanto fosse delicato formulare giudizi di merito su proprietà appartenenti a famiglie potenti.
L’incarico fu quindi dato all’Associazione dei Courtiers en Vin de Bordeaux che disponeva dei mercuriali delle transazioni di numerosi decenni e di tutti gli château. Le zone prese in considerazione furono Médoc e Sauternes.

Médoc

Il Médoc è la regione viticola del bordolese più ad ovest: si estende da Bordeaux per un’ottantina di chilometri, costeggiando il fiume Garonna, fino all’estuario della Gironda.
La lenta sparizione del mare, che milioni di anni fa riempiva il bacino di Aquitania, ha portato alla creazione delle Terre du Médoc, di origine sedimentaria.
Questa composizione del terreno (sassi, conchiglie e argille) forma il territorio da cui nasce l’eccellenza qualitativa dei vini di questa zona.

Questi terreni racchiudono la nobiltà viticola di Bordeaux. La grande originalità dei vini del Médoc dipende dal fatto che derivano dall’assemblaggio di più vitigni. Il più diffuso è il Cabernet Sauvignon, seguito dal Merlot e dal Cabernet Franc. Petit Verdot, Malbec.

La top 5 

Château Haut-Brionl’unico Premier Cru che non si trova nell’area del Médoc, ma nelle Graves, la parte sud della città di Bordeaux. Il vigneto ha una estensione di 1.491 ettari e il terreno è composto da ciottoli, ghiaie e sabbie, con presenza di argille e calcare. 

I vitigni più coltivati sono Cabernet Sauvignon, Merlot Cabernet Franc e Petit Verdot. I vini sono ricchi, eleganti, con aromi di frutti di bosco maturi, ribes, violetta, mandorle tostate e note balsamiche. La struttura è importante, con tannini fitti e ben integrati al corpo del vino, un finale di grande equilibrio e piacevolezza.

Château Lafite-Rothschild si trova tra Saint-Estèphe e Saint-Julien, si estende su 1.213 ettari, con terreni prevalentemente sabbiosi, ricchi di piccoli ciottoli. I vitigni più coltivati sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Malbec e Petit Verdot. In generale questi vini esprimono un bouquet delicato con profumi di rosa, iris, aromi di ciliegia, cedro, sfumature affumicate e d’incenso. Al palato sono potenti e ricchi, con struttura importante, aromi profondi, complessi e una trama tannica molto fitta e densa. Sono caratterizzati da una finezza espressiva straordinaria, che necessita di diversi anni di affinamento in bottiglia per esprimere tutto il suo fascino.

Il vigneto di Château Latour ha un terreno più ricco d’argilla negli strati profondi, che permette di superare le stagioni più calde senza stress idrico. I vini sono particolarmente ricchi e armoniosi, di grande complessità, potenza ed eleganza. 

Infine i vini di Château Mouton Rothschild, sono famosi per la ricchezza dei loro aromi, quasi opulenta, complessa e ampia, sempre accompagnata da una finezza che solo i Premier Cru possono regalare.

ChâTeau Margaux, situata nella zona sud della regione del Médoc e ha una superficie di 1.530 ettari. I suoli sono caratterizzati da plateau di ciottoli e limo, che insistono un substrato più profondo di calcare, limo e argilla. I vitigni più coltivati sono Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Malbec e Petit Verdot. I vini di Margaux si distinguono per grande finezza ed eleganza, per un sorso dotato di un’armonia e un equilibrio straordinario. Il bouquet è raffinato e sfaccettato con profumi di fiori rossi, aromi di lampone, ribes e frutti di bosco, sentori speziati e sfumature leggermente tostate. Il sorso è intenso, ricco e di grande armonia espressiva.

Adesso che hai scopeto queste 5 mitiche etichette di Bordeaux, ti sarà sorta un’altra curiosità se volessi assaggiarlo, quanto costano questi vini?

Molto dipende dall’annata, vendemmia 2005 e 2006 i prezzi oscillano da 800 € in su!

Enjoy

Lascia un commento