Caro amico,

mi sono arrivati molti feedback e commenti positivi relativi ai consigli di abbinamento territoriale fra vino e cibo, per cui oggi ho pensato di farti un altro regalo.

Come ben sai, il mio progetto è nato in Sicilia, l’isola più grande (e probabilmente più bella) del Mediterraneo, culla di storia, cultura e da sempre, del vino italiano.

La cultura enogastronomica è molto sentita in Sicilia e in ogni piccolo borgo dell’isola, esistono ricette specifiche e vini di grande pregio. Proviamo oggi a viaggiare virtualmente fra piatti e vini dei territori dell’Isola. Ti va di seguirmi?

La costa Occidentale

Partiamo dalla costa occidentale, siamo nella meravigliosa provincia di Trapani.

Questa è certamente la zona più “araba” della Sicilia ed in alcuni territori, come ad esempio Mazara del Vallo o Marsala, l’integrazione fra italiani e nordafricani è perfetta e assolutamente normale.

Il cous cous, piatto di origine chiaramente marocchina, ma diffuso in tutto il mondo, è certamente ormai “autoctono” di queste zone. Ti propongo una serie di abbinamenti che renderanno magica l’esperienza enogastronomica. 

Il cous cous trapanese ha aggiunto al semolino e le verdure anche il pesce da zuppa. Ottimi per la causa un buon rosato da uve Perricone, un buon Grillo o anche un gradevolissimo Chardonnay delle terre fra Trapani ed Agrigento.

Proseguendo in senso antiorario, magari avvicinandoci alla zona di Selinunte per ammirare la ricchezza del patrimonio storico siciliano, perché non provare una ottima busiata casareccia con le sarde? Un buonissimo Alcamo DOC sarà perfetto.

A sud dell’isola

Andando avanti idealmente col nostro giro nella stessa direzione, la bellissima Sciacca merita senza dubbio una visita: li ti suggerisco di assaggiare la buonissima sogliola alla saccense con un ottimo vino spumante a base di grecanico.

Proseguiamo nel sud dell’Isola, andiamo nella meravigliosa costiera ragusana e stavolta ci fermiamo ad assaggiare un piatto tipico della ristorazione da strada: le scacce ragusane. Saranno straordinarie se gustate con un ottimo Frappato o con un Cerasuolo di Vittoria non troppo maturo.

Rimarrai estasiato dalla bellezza del barocco di Scicli, Modica, Noto e sono convinto che ti verrà ancora una volta sete ed appetito. Ti propongo questo: un buonissimo cannolo di ricotta abbinato ad un fresco Moscato di Noto o Moscato di Siracusa: da togliere il fiato!

La costa Ionica e l’entroterra

Andiamo a Catania? Dai, su, ti faccio visitare il mercato del pesce dove potrai gustare un cartoccio di calamari fritti sul posto che, con una meravigliosa bottiglia di Etna Spumante DOC ti faranno benedire la scelta di aver visitato la città dell’elefante.

Anche le città dell’entroterra siciliano come Enna e Caltanissetta hanno una tradizione e cultura di cibo e vino da non crederci. Pregiatissime carni provenienti da pascoli estensivi che ti permetteranno di avere sul piatto delle meravigliose grigliate miste di carne perfette con i profumatissimi Nero d’Avola di quelle terre. Esperienza mistica!

Capoluogo e arcipelaghi

Vale la pena spendere un po’ di tempo in quelle sette meravigliose perle che sono le Isole Eolie. Ti suggerisco una chicca, un ottimo pane “cunzato”, con capperi “cucunci” e pomodorini locali abbinati ad una malvasia secca di Salina. Ci lascerai il cuore!

Finiamo il nostro giro virtuale nel capoluogo siciliano, a Palermo puoi gustare una meravigliosa pasta ai ricci di mare innaffiata da un’ottima Insolia per concludere con la frutta martorana abbinata ad un fresco passito di Pantelleria.

Lo so, hai ragione, ti è venuta l’acquolina in bocca, ma ho una buona notizia per te.

Puoi contattarmi ed io ti organizzerò un tour fra la Sicilia del gusto che ti farà vivere una esperienza straordinaria. Che aspetti?

Enjoy

Lascia un commento