Caro amico,

oggi il tuo Mr Taste ti porta alla scoperta di uno dei vini più conosciuti ed apprezzati al mondo: il Cabernet Sauvignon.

Le origini

Il Cabernet Sauvignon è un vitigno originario della zona di Bordeaux, nella parte orientale della Francia, e più precisamente trae le sue radici nel Mèdoc e nelle Graves.

Recenti studi hanno provato che si tratterebbe di un incrocio avvenuto spontaneamente tra il Cabernet Franc ed il Sauvignon Blanc.

Il Cabernet Sauvignon viene spesso vinificato insieme ad altre due varietà di uva tipiche della stessa zona di origine, Il Cabernet Franc ed il Merlot: l’utilizzo di queste tre uve, sebbene con percentuali differenti tra le zone produttive, dà vita al cosiddetto taglio bordolese.

Ecco le principali caratteristiche del Cabernet Sauvignon:

  • è un vitigno che si adatta molto bene ai territori nel quale viene impiantato;
  • predilige un terreno ghiaioso, permeabile
  • è piuttosto resistente alle avversità fungine o batteriche.

Maturazione e raccolta

La maturazione è medio tardiva, vale a dire che la raccolta delle uve, nel rispetto delle diverse latitudini, avviene generalmente a partire dalla seconda decade di settembre.

Queste uve sono caratterizzate da una dimensione piuttosto contenuta degli acini, da un colore bluastro ed i grappoli non sono mai di grandi dimensioni sebbene la produttività sia vigorosa.

Il Cabernet Sauvignon, per la sua capacità di adattamento, è fra le uve più coltivate al mondo, ed è possibile trovarlo in tutto il pianeta.

Colori e sensazioni del Cabernet Sauvignon

I vini prodotti da questa uva sono solitamente caratterizzati da un bel rosso rubino scuro, brillante, ed al naso esprimono delle meravigliose note di frutti rossi maturi, viole, grafite, delle nuances di sottobosco, spezie ed elementi balsamici.

Al palato hanno una struttura importante, con una buona trama tannica, un generoso volume alcolico ed un ottimo equilibrio.

I vini a base di Cabernet Sauvignon sono longevi e si prestano molto bene a lunghi affinamenti in botti di rovere.

I migliori abbinamenti con il Cabernet Sauvignon

Per il loro notevole equilibrio, i vini a base di Cabernet Sauvignon si prestano molto bene agli abbinamenti di piatti regionali a base di carne e la loro eleganza conquista anche i palati dei degustatori più attenti ed esigenti.

  • carni rosse elaborate
  • selvaggina
  • formaggi stagionati

Alcune etichette conosciute

Alcuni fra i più importanti vini italiani sono realizzati con questa uva, basti citare, a mero titolo d’esempio l’emblematico Sassicaia o l’elegante San Leonardo.

I premier crus bordolesi, Chateau Lafite-RotschildChateau MargauxChateau Mouton-Rotschild ed altri ancora, hanno nel Cabernet Sauvignon la loro punta di eccellenza.

Anche nel Nuovo Mondo il Cabernet Sauvignon è il vitigno protagonista di alcune rinomate eccellenze: in Napa Valley, negli States, vini come l’Opus One o il Silver Oak fanno incetta di appassionati in tutto il globo.

Dal punto di vista dei prezzi esistono delle notevoli differenze: è possibile trovare delle bottiglie di grande pregio a partire dalle 30€ circa fino ad arrivare ad oltre 1.500€.

Se hai piacere di assaggiare alcuni tra i migliori Cabernet Sauvignon, o preferisci approfondire la tua conoscenza visitando alcune prestigiose cantine di produzione, leggi gli altri articoli.

Enjoy

Lascia un commento