Nelle precedenti settimane, siamo stati alla scoperta dei vini che caratterizzano il lato orientale della Sicilia, adesso la nostra attenzione si sposta sul versante occidentale. Val di Mazara include tre grandi province rinomate per la produzione di vini: Palermo, Trapani e Agrigento. Scopriamole più da vicino!

Terre Sicane

Il termine mosaico si presta bene per descrivere la distribuzione della vite in questa parte del territorio, partendo dalla provincia di Agrigento, esattamente tra il fiume Belice e il Verdura si trovano i comuni che danno i nomi alle DOC Menfi, Sciacca, Santa Margherita di Belìce, Sambuca di Sicilia, Contea di Sclafani.

Il nome è evocativo, da attribuire ad un’antica popolazione stanziata in quest’area, i Sicani. Oggi quando si parla di Terre Sicane si intenze un percorso enologico immerso in una cornice, di meraviglie naturalistiche e storico-archeologiche. 

Cosa assaggiare e cosa vedere?

I vitigni autoctoni coltivati in questa zona sono prevalentemente bianchi, infatti troviamo il Catarratto lucido, Grecanico dorato, Insolia, Grillo e solo il Nero D’Avola come rappresentante a bacca rossa. 

Le denominazioni comprendono anche un gran numero di cultivar internazionali come Chardonnay, Muller- Thurgau, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot, Syrah. I vigneti grazie alla vicinanza con il mare godono di un clima mite tipicamente Mediterraneo e si estendono intorno ai comuni. La produzione risulta particolarmente pregiata, grazie alla natura fertile del terreno composto da rocce argillose e suoli rossi-mediterranei. 

La provincia di Agrigento è delimitata dai monti Sicani a nord, uno spettacolo da non perde assolutamente. Il teatro Andromeda, teatro in pietra più alto al mondo a quota 900 metri, ha un particolare fascino durante il solstizio d’estate, quando il sole forma dei giochi di luce e ombre ineguagliabili, da ammirare seduti sui blocchi di pietra squadrata.

Le incantevoli spiagge

 La riserva di Torre Salsa a sud si estende per 5 km, una costiera fatta di dune di finissima sabbia e incredibili scogliere bianche quale Scala dei Turchi. A 200 km dalla costa agrigentina salpando da Porto Empedocle si possono raggiungere le isole Pelage: Lampedusa, Linosa, Lampione. Paradiso faunistico è l’isola dei Conigli adiacente a Lampedusa, dove le tartarughe marine Caretta Caretta depongono le uova. 

Per gli amanti della classicità da non perdere la Strada del vino e dei sapori della Valle dei Templi, la possibilità di scoprire quattordici cantine, attraversando il cuore del Parco Archeologico e paesaggistico, patrimonio UNESCO.

Le aziende vinicole e le colline vitate

Vasti terreni geometricamente ricamati da interminabili filari che giocano a contendersi lo spazio nella cornice tra mare e cielo.

Con circa 60 cantine in piena attività, dalle più conosciute, anche a livello mondiale, a quelle più piccole ma capaci, nella stessa maniera, di produrre vini di qualità. 

Sono molteplici i profumi e i sapori che si possono ritrovare nei prodotti di questo angolo dell’isola, il Catarratto da vini freschi e dagli intensi aromi, l’Insolia balsamici e minerali, il Grillo sapidi e di medio invecchiamento

Non perdere la possibilità di inebriarti di questo patrimonio enologico!

Enjoy

Lascia un commento