Caro amico, se stai leggendo questo articolo, sicuramente sei un appassionato di vino e stai pensando di organizzare una bella giornata: ma cosa devi aspettarti da una visita in cantina?

La visita in cantina ti permette di vivere un’esperienza entusiasmante, di conoscere chi c’è dietro al vino che ami bere e molto spesso, di immergerti in un contesto naturale di rara bellezza.

Sono tanti gli appassionati di vino che non hanno mai avuto la fortuna di passeggiare fra i filari, di guardare i succosi grappoli in attesa della vendemmia o di conoscere chi, con le mani sporche di terra, coccola l’uva dalla fioritura alla spremitura.

La bellezza della vigna e la cantina

I vigneti sono presenti in contesti molto diversi fra loro: può capitarti di trovarli in aziende vinicole di collina, di montagna, che guardano il mare o inerpicate fra le pendici di un vulcano.

Normalmente una visita in cantina inizia proprio dalle viti, attraverso una passeggiata o una escursione a cavallo, in jeep o con qualunque altra curiosa modalità per scoprire il contesto naturale della azienda.

Generalmente uno degli addetti della cantina o meglio ancora un professionale sommelier, ti accompagna attraverso percorsi bucolici meravigliosi rispondendo a tutte le tue curiosità.

Dopo aver visto i luoghi e le piante che danno vita al tuo amato nettare, è probabile che ti immergerai nel cuore pulsante della produzione, la cantina vera e propria.

Resterai affascinato da tutte quelle attrezzature, dall’ordine e dalla pulizia del luogo in cui le uve diventano mosto e poi, col tempo, vino.

Le cantine più tecnologiche sono piene zeppe di tini in acciaio inox, tubi zincati, pompe ed altri oggetti la cui funzione ti verrà spiegata meticolosamente: entrerai sempre più a fondo nei segreti di una azienda vinicola.

Wine food pairing 

Molto affascinante è anche la visita alla bottaia: se la cantina che stai visitando produce dei vini rossi, molto probabilmente entrerai in contatto con file ordinate di botti in legno, in un ambiente fresco, soffusamente illuminato e altamente suggestivo.

E se ciò non bastasse già a rendere unica la giornata, ecco finalmente il momento degli assaggi.

Alcune cantine organizzano dei wine food pairing che permettono di esaltare vicendevolmente il gusto del cibo con le caratteristiche dei vini.

In taluni altri casi avrai modo di scoprire il fascino di gustare le bottiglie direttamente nel luogo di produzione, sfruttando l’opportunità di assaggiare annate non ancora o non più in commercio.

Basta dunque decidere che tipo di esperienza vuoi vivere: romantica, avventurosa, amichevole…

Vai alla sezione Wine Experience!

Enjoy

Lascia un commento