Caro amico, 

oggi si parla di bollicine, quelle che, senza dubbio, sono le più adatte per festeggiare un momento felice, un traguardo, una festa.

Nel mondo della sommelieriecon il termine “bollicine”, si intendono tutti i vini spumanti, quelli cioè che hanno all’interno del vino stesso, una quantità di anidride carbonica, Co2, con una pressione all’interno della bottiglia superiore a 3 Bar.

Al di sotto di questa pressione, infatti, si parla di vini frizzanti.

Qual è la differenza quindi tra Champagne e Spumante?

La risposta ti sorprenderà: nessuna!

Lo Champagne (https://www.champagne.fr/fr/accueil), infatti, è uno dei molteplici tipi di vino spumante.

Lo Champagne, è dunque uno spumante, vuoi scoprirne altri?

  • Cava (spagnolo)
  • Franciacorta o il Trento DOC o il Prosecco (italiani)
  • Sekt (tedesco)
  • Etc

La differenza, semmai, consiste nei luoghi di produzione e nei metodi di produzione.

Prova a seguirmi.

La Champagne è una regione della Francia

Si trova poco al di sotto di Parigi e lì, grazie ad un sottosuolo estremamente ricco di minerali, una esperienza secolare dell’uomo, ed ottime uve di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier, si producono i più famosi vini spumanti del mondo: gli Champagne.

Nessuno Champagne si può chiamare cosi se è prodotto al di fuori della Champagne.

Il metodo utilizzato è quello classico, vale a dire quello della rifermentazione in bottiglia: in poche parole le bollicine vengono a crearsi all’interno della bottiglia stessa.

Il metodo classico, o champenoise, è utilizzato, oltre che per lo Champagne, anche per molte altre bollicine di grande qualità: i già citati Franciacorta, o i Trento DOC, gli interessanti spumanti dell’Etna, il Cava e molti altri sono tutti esempi di spumante metodo classico.

L’altro metodo per spumantizzare un vino, il metodo Charmat o Martinotti, prevede invece l’utilizzo delle autoclavi, grossi recipienti nei quali il vino viene addizionato di Co2.

Il metodo Charmat è quello tipicamente utilizzato per i Prosecco. Anche il Prosecco, quindi, è uno spumante.

Ci sono moltissime bottiglie di spumante nel mondo, tutte legate ad un territorio e tipicamente prodotte con uno dei due metodi (Classico o Charmat).

Tu quale preferisci?

Enjoy

Lascia un commento