Il vino bianco si abbina col pesce ed il vino rosso con la carne, ok?

Quante volte hai sentito qualcosa di questo genere, e quante volte hai creduto che fosse una regola, basilare, impossibile da infrangere.

Oggi il ti aiuterò a sovvertire le regole, stravolgendole, e provando a spiegarti perché esistono ottimi abbinamenti di carne col bianco e, soprattutto, di rossi col pesce.

Partiamo da qui: quale tipo di pesce stai mangiando, come è cucinato, quale vino hai a disposizione?

E’ facile per ognuno comprendere che fra una alice, una orata, una ricciola o una cernia ci siano grosse, grossissime differenze.

Non si tratta esclusivamente delle dimensioni, ma soprattutto del gusto, della compattezza e della tipologia di cottura che ne esalta le caratteristiche organolettiche.

Una alice, spesso, viene servita marinata, al massimo fritta o, nella migliore ipotesi, fatta a tortino con delle erbe aromatiche a supporto. Si tratta certamente di un gusto leggero, delicato, che potrebbe essere esaltato da un vino bianco altrettanto leggero.

Ma se prendiamo una cernia? E se questa cernia la cuociamo al forno col pomodorino, i capperi, le olive ed i pinoli? Quanto cambia il gusto?

Il piatto che ti ho descritto è certamente strutturato, saporito, forte ed ha un gusto persistente. Puoi capire benissimo che, se l’abbinamento fosse proposto con un bianco leggero, lo stesso vino farebbe una magra figura, sparirebbe.

Ecco dunque che, alcuni vini rosati, o addirittura alcuni rossi, fanno assolutamente al nostro caso.

Vini come un Bardolino, un Frappato, un Gutturnio, una Schiava o un Raboso possono aiutarci.

Sono vini il cui sapore prevalente è caratterizzato da sentori di frutti rossi freschi, con un tenore alcolico generalmente contenuto ed un tannino non particolarmente marcato.

Hanno, al contempo, la struttura per “reggere” gusti più decisi e la leggerezza per evitare di sopraffarli.

Da oggi, dunque, quando ti chiederanno se col pesce devi abbinare solo il vino bianco puoi rispondere: “dipende”.

Alla stessa maniera, alcuni vini bianchi hanno una struttura tale da porsi come abbinamento ideale con le carni rosse: qualche esempio?

Pinot Bianco, Chardonnay con affinamento in legno, Timorasso sono solo alcuni dei vini che sono perfettamente adatti allo scopo. Le loro caratteristiche di struttura, glicerina ed il generoso volume alcolometrico, diventano compagni ideali delle carni.

Se vuoi scoprire altre curiosità su questo mondo, non perdere il corpo.

Enjoy

Lascia un commento